Home » Speciale Giappone » Tradizioni giapponesi » Kimono, wasai e tanmono

Come nasce il kimono tra wasai e tanmono | 着物

by Jessica | Juliet in Zena
2,7K views
(^ω^)
Reset

Wasai | 和裁

Kimono è oggi il termine più conosciuto e utilizzato per riferirsi agli abiti tradizionali del Sol Levante, ma in origine era la parola wasai ad avere questo significato. Nello specifico wasai indicava il confezionamento di abiti in stile giapponese e l’insieme di tecniche e strumenti utilizzati fino all’introduzione della sartoria occidentale nel Novecento.

Gli abiti in stile giapponese venivano realizzati in casa, senza l’ausilio di cartamodelli, predisponendo cuciture che non fossero a vista e potessero essere disfate con facilità all’occorrenza.

In tal modo si poteva ad esempio nascondere una parte danneggiata, rigirandola, o adeguare alla crescita abiti che iniziavano ad essere troppo piccoli.

Kimono, tanmono

Tanmono | 反物

Tanmono è il tessuto utilizzato per creare abiti giapponesi, obi e biancheria. 

È venduto in rotoli, solitamente larghi 36 cm. Per realizzare un kimono comune da donna lungo fino alla caviglia è necessario un pezzo di stoffa di circa 12 metri.

kimono | 着物

Nel 1900 con l’introduzione dello stile occidentale, venne coniato il termine wafuku (和服) per distinguere gli abiti autoctoni da quelli occidentali (wa 和 viene utilizzato per definire tutto ciò che è giapponese).

Nel tempo però questa parola venne sempre meno utilizzata e, come sinonimo di abito tradizionale giapponese, si diffuse all’estero il termine kimono, che in origine indicava genericamente l’abbigliamento.

Opera Kimono

Tanmono di Akio Maruyama (2022). Donna impegnata nella scelta del tessuto per confezionare in casa un abito.

反物 | 丸山晃生

Yūzen Washi | 31x23x15,5 cm

Collezione Washi-Ningyō Project Italia

Potrebbe interessarti anche

JESSICA | JULIET IN ZENA
Dall'Asia al Pacifico (con sconfinamenti), racconto e illustro culture e angoli di mondo tra pensieri scompigliati, progetti e litri di tè + curo la collezione del WASHI-NINGYŌ PROJECT