Tango no sekku, la festa del bambino celebrata il 5 maggio | 端午の節句

by Jessica | Juliet in Zena
2,7K views
(^ω^)
Reset

Tango no sekku | 端午の節句

Tango no sekku (festa dei ragazzi) o Ayame-no-sekku (菖蒲の節供, festa dell’iris) è la festa giapponese del 5 maggio dedicata ai bambini e alla loro felicità (oggi inclusa nella festività nazionale del Kodomo no hi, 子供の日 il giorno del bambino).

È conosciuta anche nel nostro paese, principalmente per l’usanza di appendere all’esterno e far ondeggiare all’aria delle carpe in tessuto (koinobori 鯉幟).

Simbolo di questa festività è l’iris, fiore che rappresenta lo spirito, il temperamento coraggioso e un cuore gentile, al quale si attribuisce inoltre la proprietà di allontanare gli spiriti maligni.

Se durante lo Hinamatsuri, in segno benaugurante, vengono esposte delle bambole per le bambine, durante il Tango no sekku la famiglia espone per i bambini elmi, spade e bambole guerriere o, più comunemente, miniature di armature ed elmi di carta.

Tango no sekku

Opera

Bambino con iris di Noriko Maruyama (2023). Bambino con iris dipinti a mano per il tango-no-sekku, la festa del 05 maggio dedicata ai bambini.

子供と菖蒲 | 丸山典子

Yūzen Washi su Shikishi decorato a mano | 12×13,5 cm

Collezione Washi-Ningyō Project Italia

Potrebbe interessarti anche

JESSICA | JULIET IN ZENA
Dall'Asia al Pacifico (con sconfinamenti), racconto e illustro culture e angoli di mondo tra pensieri scompigliati, progetti e litri di tè + curo la collezione del WASHI-NINGYŌ PROJECT