Maya, la civiltà sofisticata

3,K views
(^ω^)
Reset
Chichén Itzá, Maya Mesoamerica

Civiltà Maya ~

La civiltà maya si sviluppò in una vasta area che prende il suo stesso nome e che si estende tra il Golfo del Messico, il Mar dei Caraibi e l’Oceano Pacifico. A differenza delle altre civiltà mesoamericane, “maya” è un termine moderno, non in uso al tempo. È stato quindi coniato successivamente per identificare gli abitanti di diverse cittadine e villaggi della zona.

L’intera area, in cui risiedono ancora oggi i discendenti della popolazione autoctona, ha infatti una lunga storia condivisa, punteggiata di città-stato che videro l’alternarsi di periodi di pace e di guerra.

Civiltà sofisticata

L’arte più sofisticata che altrove, il sistema di scrittura più avanzato della Mesoamerica, gli studi matematici e astronomici, non passarono inosservati agli occhi dei conquistatori spagnoli.

Eppure, poiché molti villaggi maya si trovavano in aree remote fuori dall’interesse dei colonizzatori, abitudini e rituali quotidiani di tale cultura riuscirono a sopravvivere.

Potrebbe interessarti anche

JESSICA | JULIET IN ZENA
Dall'Asia al Pacifico (con sconfinamenti), racconto e illustro culture e angoli di mondo tra pensieri scompigliati, progetti e litri di tè + curo la collezione del WASHI-NINGYŌ PROJECT