Home » Etnologia e dintorni » Ambiente » Ilulissat, Icefjord Kangia

L’estate artica nell’Icefjord Kangia

by Jessica | Juliet in Zena
3,K views
(^ω^)
Reset

Ilulissat | Racconti di viaggio ~ 

Quiete. Seduta sulle rocce nude, davanti a una massa ghiacciata che sembra non finire mai, ascolto in silenzio.

Lo scricchiolio del ghiaccio. Il ronzio di una zanzara nata nel permafrost disgelato. I passi di Mr. A. che si allontana e sale sulla collina fino a diventare una piccola sagoma nera e, poi, un puntino lontano.

Ilulissat, Icefjord Kangia

Trekking a Ilulissat: Sermeq Kujalleq e Icefjord Kangia

Enormi iceberg staccati dal ghiacciaio Sermeq Kujalleq affollano l’Icefjord Kangia, immobili come pesanti montagne, mentre i più piccoli cercano di farsi lentamente strada galleggiando verso lo sbocco nella Baia di Disko.

Il cielo è tra i più belli mai visti. Tramonto e alba fusi in un unico luminoso crepuscolo che rischiara la notte artica di inizio agosto.

Siamo usciti a piedi, a sera inoltrata, per un facile trekking seguendo le passerelle di legno che conducono all’antico insediamento inuit di Sermermiut, lungo il fiordo ghiacciato in cui Saqqaq, Early Dorset e Thule hanno abitato fin dal 600 a.C.

Ilulissat, fiordo ghiacciato

Kalaallit Nunaat, il nome della Groenlandia

Poche le forme di vita incontrate durante il tragitto. Cani da slitta che riposano nei terreni ai lati della strada che conduce alla cittadina di Ilulissat. Un paio di fotografi incrociati di sfuggita e un anziano che attira la nostra attenzione. Si incammina lungo un sentiero con l’aria di chi è in ritardo. Il fucile a tracolla gli rimbalza delicatamente sulla schiena, insieme allo zainetto colorato del nipotino che tiene per mano. Prudente, nella terra inospitale che condivide con gli orsi polari.

Noi la chiamiamo Groenlandia, ma in kalaallisut (inukitut groenlandese), viene chiamata Kalaallit Nunaat (terra dei Kalaallit). Pochissime strade, moltissimo ghiaccio e straordinaria bellezza verso cui i residenti nutrono profondo amore e rispetto.

Curiosità

Clicca sulla domanda per leggere la risposta

Inukitut, è una lingua eschimo-aleutina a cui appartengono diversi dialetti del Canada e della Groenlandia.

L’inukitut groenlandese chiamato Kalaallisut è la lingua ufficiale della Groenlandia dal 2009.

Solitamente orsi polari e fauna selvatica non si avvicinano ai centri abitati ed eventuali avvistamenti vengono segnalati. Come ovunque, rispettare sempre le usanze locali, informarsi e muoversi con cautela può limitare gli imprevisti.

La Groenlandia è un territorio danese all’interno del circolo polare artico, ma dal punto di vista geografico appartiene al continente americano.

Potrebbe interessarti anche

JESSICA | JULIET IN ZENA
Dall'Asia al Pacifico (con sconfinamenti), racconto e illustro culture e angoli di mondo tra pensieri scompigliati, progetti e litri di tè + curo la collezione del WASHI-NINGYŌ PROJECT