Home » Popolazioni » Hopi

Hopi

3,K views
(^ω^)
Reset
Hopi-Juliet in Zena

Hopi, i custodi della Terra ~

Gli Hopi sono una popolazione di nativi americani oggi residente principalmente in Arizona, all’interno di una piccola riserva inglobata nella più ampia riserva Navajo, con cui non condividono alcuna discendenza.

Il popolo più antico (forse)

La lingua uto-azteca (e non solo) li accomuna ai popoli precolombiani della Mesoamerica

Chiamati dagli altri nativi americani “il popolo più antico”, sono probabilmente i discendenti diretti dei pueblo ancestrali, oltre che coloro che hanno abitato ininterrottamente il villaggio più datato degli attuali Stati Uniti (Oraibi).

Vennero decimati e il loro territorio ridotto progressivamente, dai conquistadores spagnoli prima, dalle dispute con i vicini Navajo poi e infine dalla nascita degli USA.

Anche se nelle leggende si narra di distruzioni ben prima dell’avvento della storia recente: questo mondo sarebbe infatti il loro Quarto Mondo, dopo che i primi 3 furono distrutti rispettivamente da fuoco, ghiaccio e inondazioni.

Animismo e spiritualità

Animisti con un profondo legame con gli elementi che li circondano, vivono in società matrilineari e sono conosciuti per la grande spiritualità.

Protetti da potenti spiriti ancestrali (Kochinas) che possono manifestarsi in forma umana, animale o di elemento naturale, sentono d’essere i custodi della Terra e dell’energia che si sprigiona dal suo centro. Motivo per cui le loro cerimonie avvengono in camere sotterranee (Kiva) da cui si accede da piccoli ingressi. 

Potrebbe interessarti anche

JESSICA | JULIET IN ZENA
Dall'Asia al Pacifico (con sconfinamenti), racconto e illustro culture e angoli di mondo tra pensieri scompigliati, progetti e litri di tè + curo la collezione del WASHI-NINGYŌ PROJECT